giovedì 24 aprile 2008

Le 'spoglie' di Padre Pio.


Non capisco come una istituzione che si definisce Chiesa, possa permettere che succeda quello che sta succedendo adesso con Padre Pio. Non solo vengono violate le sue spoglie mortali, viene anche 'abbellito' con un viso finto di cera, preso da un museo delle cere. (!!)
Come è possibile che la Chiesa, che dovrebbe essere fonte di ispirazione e di trasmissione di un messaggio cristiano di Amore, Compassione e soprattutto insegnare la Spiritualità essere poi la prima che cede alla materialismo e all'apparenza, all'immagine esponendo le spoglie di un uomo di tutto rispetto.
La chiesa è spesso la prima che critica il materialismo, l'immagine mentre in questo frangente mostra il peggio di se.
Un cristiano dovrebbe sapere che con la morte fisica il nostro corpo perde ogni valore e diventa polvere, allora perché accanirsi su un corpo decomposto da decenni, abbellendolo con sculture di cera ecc... lo trovo di dubbio gusto!!
Si ha bisogno di venerare un feticcio?? Se abbiamo bisogno di un feticcio, di un corpo riesumato dopo 40 anni, sia pure di un 'bravo uomo', per fortificare la nostra fede; abbiamo ancora molta strada da fare.
Che quelli che la Chiesa Cattolica definisce 'santi' non hanno forse il diritto di riposare in pace??

Per non dire che, anche qui un fedele lo dovrebbe sapere, che tutti miracoli che Padre Pio possa avere fatto in vita, derivavano non da lui ma da Dio - è possibile che questo fatto non sia mai stato sottolineato abbastanza dalla Chiesa Cattolica??
Riesumare quindi un corpo, di questo uomo, per quanto bene possa avere fatto in vita, ed esporlo come un feticcio, per me sconfina nell'idolatria - peccato piuttosto grave, e credetemi molto più grave che 'sposare' due persone dello stesso sesso!!

Nessun commento: