giovedì 17 aprile 2008

Guidare con le luci accesse.


Inutile dire che trovo ingiusto oltre che scorretto togliere i punti dalla patente per non avere acceso le luci anabbaglianti mentre si è alla guida dell'auto, fuori dai centri abitati.
Si tratta già di una legge discutibile e che forse ha molte più ragioni di esitere in paesi scandinavi, dove le notti di inverno sono lunghe e dove essendoci molte foreste è ovvio che le luci sono spesso d'obbligo.
In altri paesi, come ad esempio l'Austria, che sicuramente non ha più sole dell'Italia, la legge di girare con le luci accese di giorno è stata abrogata, in quanto, gli esperti l'hanno ritenuta essere una precauzione inutile, che inoltre seppure in modo lieve, nuoce all'ambiente e ci fa spendere mediamente 50-70 euro all'anno in più. Insomma, la legge non comporterebbe poi tutti questi benefici.
Quindi, se un paese vicino come l'Austria, abbia già abrogata questa legge, (a posteriori, avendola precedentemente promulgata) non capisco perchè in Italia ci si ostini tutt'ora non solo a tenerla in vigore, ma anche a togliere dei punti dalla patente, una dimenticanza che al limite potrebbe essere sanzionata con una ammenda da 30 euro massimo.

Ci vorrebbe, insomma, sempre del buon senso se tutti noi lo usassimo di più, quasi non avremmmo bisogno di leggi nè del codice - ma questa purtoppo è merce rara.

Nessun commento: